Il percorso formativo intende sviluppare nei docenti la capacità di
avviare la pianificazione di un curricolo digitale a partire dal livello
iniziale, quello della Scuola dell’Infanzia, declinando in maniera
dettagliata le competenze digitali da promuovere progressivamente nei
vari anni (3- 4-5) che caratterizzano questo ordine di scuola.
Il corso si propone pertanto di rispondere a quanto disposto dai vari
provvedimenti legislativi che disciplinano la materia e in particolare a
quanto prescritto dalla Legge n. 233/21 (Art. 24-bis) “Competenze
digitali” che, entro l’A.S. 2024-25, impone a tutti gli istituti scolastici
l’adozione di un curricolo per lo sviluppo delle competenze digitali degli
alunni a partire proprio dalla scuola dell’infanzia.
L’attività formativa terrà conto dei diversi quadri normativi che
disciplinano l’argomento e in particolare del framework europeo
“DigComp 2.2” relativo alle competenze digitali dei cittadini europei,
del Piano Nazionale Scuola Digitale e delle “Indicazioni nazionali per il
curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del
2012 (e della successiva integrazione del 2018), nonché – in una
prospettiva verticale – del Piano Scuola 4.0.
L’attività formativa promuoverà un approccio pedagogico che integri il
nuovo paradigma delle STEAM anche per perseguire gli obiettivi indicati
nel PNRR e prescritti anche dall’Unione Europea nel “Digital Education
Action Plan 2021-2027”.
20/5/2024 (16.30-20.00)
24/5/2024 (16.30-20.00)
28/5/2024 (17.00-20.00)
31/5/2024 (17.00-20.00)
05/6/2024 (17.00-20.00)
Link alla scheda sul sito di scuola Futura