ID Corso 243044
Area VII
Formatori L. Broli, L. Redaelli
Durata 16 ore + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere
Target: docenti di scuola secondaria di I e II grado
Durante il corso ci si concentrerà sulla definizione di Intelligenza Artificiale (IA) e si discuteranno le sue molteplici applicazioni nel contesto quotidiano, con un particolare focus su come l’IA può essere utilizzata nel contesto educativo. Saranno esplorate le modalità con le quali l’IA può migliorare l’apprendimento degli studenti e come può essere integrata efficacemente nella didattica. Saranno anche presentati diversi strumenti IA che possono essere utilizzati in classe per supportare l’insegnamento e l’apprendimento. Saranno poi affrontati gli aspetti etici dell’IA con specifici riferimenti alle problematiche didattiche. Saranno quindi presi in considerazione gli aspetti giuridici dell’IA nel contesto italiano e internazionale. Gli insegnanti saranno guidati attraverso un’esperienza pratica con un modello di linguaggio basato sull’IA. L’attività principale consisterà nell’utilizzare questo strumento per simulare situazioni di apprendimento realistiche, coinvolgere gli studenti in discussioni o risolvere compiti complessi. A partire da questi scenari, si svilupperà una discussione con gli insegnanti sull’etica dell’utilizzo dell’IA in classe. Si affronterà poi il tema dell’alfabetizzazione in materia di IA, come delineata nel DigComp 2.2, per l’educazione alla cittadinanza attiva. Particolare attenzione sarà dedicata alla metodologia del debate come strumento per far emergere opportunità e rischi dell’IA. Successivamente saranno presentati i chatbot didattici come assistenti virtuali per facilitare l’apprendimento e come strumenti inclusivi. I corsisti saranno infine guidati a delineare un percorso didattico, incentrato sull’alfabetizzazione in materia di IA, per la didattica disciplinare, l’educazione civica o l’attività di orientamento.
12/3/2024 ore 16.00 – 19.00
19/3/2024 ore 16.00 – 19.00
25/3/2024 ore 16.00 – 19.00
3/4/2024 ore 16.00 – 19.00
5/4/2024 ore 16.00-18.00
19/4/2024 ore 16.00-18.00