Area VI
Formatrice Bacci Valentina
Durata 16 ore + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere
Target: Primaria, secondaria di I grado
Periodo: 14/6 – 10/7
Il Corso è articolato in differenti incontri suddivisi per la maggioranza da una parte più teorica e una seconda parte di tipo più laboratoriale in cui cercheremo di capire insieme il concetto di “pensiero computazionale”, il suo significato e la sua importanza soprattutto in relazione alle varie discipline; verranno mostrate attività specifiche che possono, attraverso il gioco, avvicinare i nostri studenti e studentesse a questa pratica.
L’obiettivo è quello di fornire agli insegnanti della primaria e della secondaria di primo grado nozioni e strumenti utili alla creazione di attività didattiche volte alla comprensione del coding e dei concetti base che stanno dietro la programmazione informatica; tutti questi processi mentali mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali (come i giochi interattivi).
Il coding aiuta a pensare meglio, in modo creativo e stimola inoltre la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco.
Livello di ingresso DigComp consigliato A1 -A2
Livello DigComp di uscita B1