Durata 16 ore online+4 ore tutoraggio online
Target: infanzia, primaria
Periodo 20 Aprile -6 Giugno
Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti per realizzare lezioni con
l’integrazione delle materie STEAM, materie che privilegiano il lavoro di
squadra. Si proporranno metodologie efficaci basate su problemi del
mondo reale da risolvere con approccio investigativo. Gli studenti,
infatti, imparano grazie ad attività investigative, basate sull’indagine o
orientate alla risoluzione di problemi reali, sono liberi di mettere in
pratica ciò che imparano, di affrontare gli errori visti come un momento
di crescita. Si analizzeranno alcuni ambienti digitali e si progetteranno
lezioni con l’utilizzo di questi strumenti per imparare a integrali nella
didattica, per portare in aula attività che stimolino la comunicazione e
la creatività. I docenti saranno coinvolti nella realizzazione di alcuni
semplici esperimenti scientifici sperimentando modalità di
apprendimento attivo-collaborativo e rifletteranno sull’impatto che tali
esperienze possono avere sull’apprendimento e sulla creatività degli
alunni. Si useranno alcuni manipolatori e simulazioni per rendere
semplificare concetti. Si proporranno schede di progettazione per
realizzare lezioni interdisciplinari
Livello DigComp di ingresso consigliato A2
Livello di uscita B1 o B2
Giovedì 20/04/2023 (h 2,5) dalle 17.00 alle 19.30
Giovedì 04/05/2023 (h 2,5) dalle 17.00 alle 19.30
Lunedì 08/05/2023 (h 2,5) dalle 17.00 alle 19.30
Lunedì 15/05/2023 (h 2,5) dalle 17.00 alle 19.30
Martedì 23/05/2023 (h 2) dalle 17.00 alle 19.00
Martedì 30/05/2023 (h 2) dalle 17.00 alle 19.00
Martedì 6/06/2023 (h 2) dalle 17.00 alle 19.00