ID corso 124750

Formatore: Ferrè Massimiliano


Durata: 16 ore online + 4 ore tutoraggio online


Target: docenti e assistenti tecnici


Periodo: 22/5 -19/6

Contenuto

Progettazione degli spazi, definizione delle infrastrutture necessarie in funzione delle attività che si intendono realizzare all’interno di un Atelier Digitale; analisi dei costi: organizzare in maniera efficace un prospetto di costi legati alla creazione di un atelier digitale, considerando attrezzature, materiali, manutenzione e personale; manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature; progettazione di soluzioni didattiche digitali innovative attraverso l’uso di attrezzature e software utili all’apprendimento di discipline STEAM, analizzando la cultura e le professioni tipiche dei territori; progettazione di unità didattiche multidisciplinari; ; gestione di reti collaborative: relazioni con aziende, associazioni e istituzioni del territorio.
L’obiettivo principale è riportare al centro dell’attenzione la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento. Si discuterà e simulerà I’allestimento di diversi laboratori che devono essere ripensati come luoghi di innovazione e creatività. Grazie ad un confronto costante si individueranno la tipologia di attrezzature (stampanti 3d, taglio laser, macchina da cucire, attrezzi di falegnameria, ecc.) funzionali rispetto alla realtà scolastica e territoriale dei partecipanti, valutandone le caratteristiche (dimensioni, potenze, area di lavoro, materiali necessari, tipologia di manutenzione…). Attraverso la condivisione di esperienze si definiranno approcci innovativi che rendano possibile l’integrazione di diverse tecnologie di fabbricazione, sia digitali che artigianali, all’interno delle unità didattiche.

Il calendario

22/05 (dalle 15:00 alle 18:00)
26/05 (dalle 15:00 alle 18:00)
29/05 (dalle 15:00 alle 18:00)
01/06 (dalle 15:00 alle 18:00)
05/06 (dalle 15:00 alle 19:00)

4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto in merito alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.

Link alla scheda corso di Scuola Futura