Il progetto formativo è finanziato con fondi PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”. Tramite l’Avviso pubblico 84750 del 10 ottobre 2022. Sono state individuate in tutta Italia 52 scuole come poli formativi nazionali, tra queste il Liceo Ginnasio Statale Benedetto Cairoli.
I percorsi formativi, del tutto gratuiti per i fruitori, sono destinati a tutto il personale scolastico (Dirigenti, Direttori Amministrativi, personale amministrativo e docenti) delle scuole statali di tutti i gradi di scuola, sulle tematiche legate alla transizione digitale.
Ogni percorso della proposta progettuale ha le seguenti caratteristiche:
sarà registrato e i materiali utilizzati dai formatori e predisposti dai corsisti saranno raccolti ed organizzati per capitalizzare i percorsi realizzati creando repository strutturati di materiali e percorsi standardizzati fruibili anche successivamente ;
il framework di riferimento è quello definito dai documenti DIGCOMP e DIGCOMPEDU.
I corsi saranno promossi con la piattaforma ScuolaFutura, per garantire ampia diffusione e fruibilità.
I progetti formativi (da 20 ore ciascuno) vertono sui seguenti macrotemi:
I. leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle istituzioni scolastiche (per dirigenti scolastici, DSGA, animatori digitali, collaboratori del dirigente scolastico, docenti titolari di funzioni strumentali, etc.);
II. digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e competenze digitali del personale scolastico per la gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili,finanziarie;
III. progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici;
IV. revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali;
V. metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento;
VI. pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo;
VII. insegnamento e apprendimento dell’intelligenza artificiale;
VIII. making, tinkering, realtà virtuale e aumentata, internet delle cose, nella didattica;
IX. insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro (docenti delle scuole secondarie di secondo grado);
X. tecnologie digitali per l’inclusione (tutto il personale scolastico, anche con percorsi mirati e specifici).