ID Corso 208397
Area V
Corso a carattere regionale
Durata: 20 ore on-line sincrone
Target: primaria, secondaria di I e di II grado
Modalità: blended (n.8 ore on-line + n. 8 ore presenza)
Formatori Marco Brückelmann, Alexandra Berndt
Il corso è suddiviso in due parti e mira allo sviluppo di variate competenze didattiche digitali previste dal quadro di riferimento europeo “DigCompEdu”. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare attivamente, sviluppando in questo modo le proprie capacità e competenze. Nella prima parte del corso i partecipanti conosceranno diversi metodi e modelli compatibili con la progettazione didattica di ambienti d’apprendimento fisici e digitali e svilupperanno le competenze necessarie per creare e modificare risorse digitali da condividere e integrare in contesti d’apprendimento innovativi e collaborativi.
La seconda parte del corso si concentra sulla trasmissione di strategie e metodi per l’approfondimento delle competenze nell’ambito della Digital Media Literacy, in particolare il trasferimento delle strategie necessarie per affrontare le sfide digitali quotidiane, in contesti pubblici e personali; per saper valutare l’informazione nei diversi contesti mediali, prendendo in considerazione tutti i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione online; e per saper affrontare e reagire alla disinformazione (Prebunking/Debunking).
18/01, 17-19 26/01, 15-19 (in presenza), 31/01, 17-19 2/02, 17-19 5/02 17-19 8/02, 15-19 (in presenza) |