ID 142329
Area V
Formatrice Enrica Maragliano
Durata 16 ore + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere
Target: Secondaria I e II grado
Periodo: 4/9 – 28/09
Durante il corso verranno presentati vari strumenti e tecniche didattiche utili per realizzare attività basate sull’apprendimento ludico. Partendo da software già pronti con cui i docenti (e successivamente gli studenti) possono realizzare enigmi e proporre sfide sugli argomenti curricolari, si passerà ad esaminare software di uso comunque semplice ma che permettano di aggiungere logica e creatività ai prodotti realizzati, aumentando il grado di coinvolgimento delle sfide proposte. Il metodo di lavoro presentato potrà essere previsto per attività di gruppo, anche in collaborazione con compagni e partner in remoto, e gli strumenti software realizzati saranno tutti gratuiti e di uso libero. Verranno presentati esempi di manufatti già realizzati e sperimentati, specialmente (ma non solo!) in ambito STEM. Lo stile di apprendimento adottato durante le lezioni a distanza sarà quello della lezione partecipata, con un confronto continuo fra la docente ed i corsisti, che potranno sperimentare in diretta i software proposti e che al termine del corso potranno realizzare un proprio project work, da usare praticamente ed effettivamente con le proprie classi ed i propri studenti. Verranno anche presentate tecniche di valutazione degli apprendimenti reali, utilizzando, per la validazione del project work, un’attività di valutazione fra pari (opzionale ed indipendente dalla valutazione finale della docente ma utile per imparare dagli altri).
Livello di ingresso DigComp consigliato A2
Livello DigComp di uscita B1 – B2
04/09/2023 ore 17:00-19:00
07/09/2023 ore 17:00-19:00
11/09/2023 ore 17:00-19:00
14/09/2023 ore 17:00-19:00
18/09/2023 ore 17:00-19:00
21/09/2023 ore 17:00-19:00
25/09/2023 ore 17:00-19:00
28/09/2023 ore 17:00-19:00