Id Corso 142336

Area IV

Formatore Matteo Torre

Durata 16 ore + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work.

Target: Primaria, Sec. I grado

Contenuti

I bambini e i giovani di oggi stanno crescendo in un mondo in cui la tecnologia è pervasiva, onnipresente. Questo non significa, tuttavia, che possiedano automaticamente le abilità necessarie per utilizzare in modo efficace e critico le tecnologie digitali. In ambito educativo, diverse iniziative condotte a livello europeo, nazionale e regionale offrono linee guida e indicazioni su come favorire lo sviluppo delle competenze digitali nei giovani, con un’attenzione specifica alle abilità di pensiero critico e di cittadinanza digitale. A livello regionale e locale, cresce pertanto la necessità di stendere un DigComp di istituto. Il corso intende formare i docenti nella stesura di un DigComp, non partendo da zero nella sua realizzazione ma bensì dalla “cornice” di riferimento, ossia il DigComp 2.2. Questo lavoro puntuale servirà per delineare un quadro di ampio respiro su come sviluppare le competenze digitali e sulla responsabilità di “chi fa cosa”. Imparare a progettare un curriculum digitale è utile per colmare quel vuoto lasciato dall’estrema libertà di cui godono singole discipline e per armonizzare l’operato di tutti i docenti di un istituto con un obiettivo comune: essere efficaci con i futuri cittadini digitali del domani. I corsisti acquisiranno una formazione specifica sulle metodologie e tecnologie più recenti relative alle competenze digitali, sul Digital Citizenship e sul DIGCOMPEDU nonché sui curricoli digitali extraeuropei

Livello di ingresso DigComp consigliato A2

Livello DigComp di uscita C1 o C2

Calendario

04/09/2023, 16:00-19:00
05/09/2023, 16:00-19:00
06/09/2023, 16:00-19:00
11/09:2023, 17:00-19:00
12/09/2023, 16:00-19:00
13/09/2023, 17:00-19:00

Link al sito scuola Futura per l’iscrizione